Search results for " attrezzature"
showing 5 items of 5 documents
Il centro storico di Modica : lo spazio pubblico dei servizi
2016
Il dibattito sulla dotazione di attrezzature pubbliche a servizio della residenza si è concentrato per lungo tempo sulla qualità o le caratteristiche prestazionali in contrapposizione alla previsione puramente quantitativa, rimarcando implicitamente come obsoleto il DM 1444/68. In particolare, la possibilità prevista dalla normativa di computare al doppio le aree dedicate alle attrezzature nei centri storici, unitamente all’uso diffuso d’includere i servizi erogati dai privati hanno, difatti, scoraggiato nel tempo la ricerca teorica e talvolta anche la sperimentazione pratica nel campo dell’incremento quanti-qualitativo. Se da una parte la mancanza di adeguate dotazioni territoriali nel mer…
La riqualificazione urbanistica e architettonica della cittadella degli studi di Agrigento
2008
Il Concorso Nazionale di Idee “La cittadella degli Studi di Agrigento - riqualificazione urbanistica e architettonica, viabilità e servizi” è un concorso, riservato a studenti universitari iscritti ai corsi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile Architettura d’Italia, bandito dal Corso di Laurea Specialistica in Architettura di Agrigento, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Agrigento e patrocinato dal Polo Universitario e dalla Provincia Regionale di Agrigento. Tale iniziativa nasce dall’esigenza di studiare meglio l’area indicata dal nuovo PRG, in fase di approvazione da parte del CRU, come “campus scolastico”, sita a nord-est del ce…
Il concorso di idee
2007
Il Polo Universitario di Agrigento, seppure recente e funzionale, sta ormai diventando insufficiente ad ospitare tutte le attività didattiche che vi si svolgono, le attività di ricerca ed i servizi per gli studenti. Queste riflessioni, insieme ad una protesta degli studenti universitari, che quotidianamente vivono tali disagi, hanno portato al ripensamento di alcune previsioni urbanistiche e al deciso ed immediato potenziamento infrastrutturale, in funzione della popolazione coinvolta, presente e futura. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari provenienti da tutta Italia ai quali si chiedeva, da bando, un insieme coordinato di interventi di progettazione urb…
Palestra Puglisi. Bagheria.
2007
Servizi e stanzialità
2013
Gli studi sullo sviluppo turistico sono spesso associati all’indagine sui servizi, intesi perlopiù come supporto all’informazione e alla promozione delle risorse turistiche locali, siano queste ultime di tipo ambientale e paesaggistico o culturale. In taluni casi, e soprattutto in campo economico, i servizi turistici comprendono la formazione di operatori, l’associazionismo, le reti e le cooperazioni d’imprese. Seppure le infrastrutture di trasporto siano riconosciute come fattori tecnici decisivi dello sviluppo turistico e le attrezzature culturali e ricreative siano spesso annoverate tra i potenziali poli attrattori di un’area, meno frequenti appaiono gli studi che considerano le attrezza…